News dal portale formazioneprof.ch

14.03.2024

Promemoria aggiornati

I promemoria vengono rielaborati e aggiornati regolarmente. L'ultima revisione riguarda i seguenti promemoria:
- MEMO 211 Depressione e rischio suicido
- MEMO 212 Protezione dei dati e della personalità

Contratto di tirocinio: modifiche nel formulario per l'anno scolastico 2024/2025

Il formulario ufficiale del CSFO utilizzato per i contratti di tirocinio ha subito alcune modifiche.

Alla sezione 2, è possibile indicare uno dei tre permessi di soggiorno (C, B o F). Alla sezione 6, è stata eliminata la frase relativa ai costi dei corsi interaziendali. In fondo al formulario si specifica che il contratto di tirocinio deve essere inviato in tre esemplari all'ufficio cantonale della formazione professionale; è stato aggiunto un link al sito adressen.sdbb.ch.Infine sono stati apportati alcuni miglioramenti linguistici per armonizzare il documento nelle cinque lingue (italiano, tedesco, francese, romancio e inglese).

La versione rivista del formulario interattivo e le modifiche al formulario sono disponibili nella sezione Contratto di tirocinio e rapporto di formazione.

Promemoria aggiornati

I promemoria vengono rielaborati e aggiornati regolarmente. L'ultima revisione riguarda il seguente promemoria:

MEMO 17 Formazione professionale di base e servizio militare

Ai sensi dell'ordinanza sull'indennità di perdita di guadagno, a partire dal 2023 il soldo delle reclute ammonta a CHF 69.- (in precedenza: CHF 62.-). Inoltre i paragrafi «È possibile ridurre i giorni di vacanza?» e "Ripetizione dell'esame nel modello di ferma continuata" sono stati precisati.

Aggiornamento: Guida del tirocinio

È stata aggiornata la «Guida del tirocinio», opuscolo ufficiale relativo al contratto di tirocinio. La guida è disponibile in formato digitale e come PDF in italiano, francese e tedesco su guida.formazioneprof.ch. La versione inglese è disponibile su www.vpet.ch. Allo SDBB-Shop la guida cartacea può essere ordinata in tedesco e francese.

È stato aggiornato il contenuto dei seguenti punti:

- Persone in formazione provenienti dall'estero (Lo statuto di protezione S)
- Corsi facoltativi (ad es. il corso di preparazione alla maturità professionale dopo la formazione di base)

11.10.2022

Promemoria Migrazione aggiornato

I promemoria vengono rielaborati e aggiornati regolarmente.

L'ultima revisione riguarda il promemoria Migrazione (no. 205), a cui è stato aggiunto un paragrafo relativo al permesso S (persone bisognose di protezione) dove si menziona la possibilità di intraprendere un'attività lavorativa, una formazione professionale o un pretirocinio di integrazione (PTI) e cambiare posto di lavoro, previa autorizzazione.

L'attività lavorativa è autorizzata dal momento che la persona ottiene il permesso S (non è previsto un termine di attesa). Il datore di lavoro deve inoltrare la domanda all'autorità preposta al mercato del lavoro o alla migrazione (art. 75 LAsi, e art 11 cpv. 3 LStrI collegati agli art. 30 cpv. 1 lett. l e 53 OASA) che verifica il rispetto delle condizioni salariali e di lavoro in uso nella località e nel settore.

02.08.2022

Contratto di tirocinio: modifiche nel formulario per l'anno scolastico 2023/2024

Il formulario unitario a livello nazionale utilizzato per i contratti di tirocinio dell'anno scolastico 2023/2024 ha subito alcune lievi modifiche.

Novità: Sono state aggiunte o ampliate nuove rubriche per «e-mail»; per il nome «Autorità tutoria» è stato modificato in «Autorità di protezione die minori e degli adulti APMA». Il diritto alle vacanze può ora essere specificato in «giorni» o in «settimane» per anno di formazione. Nella sezione «Forniture necessarie per la professione» è stata aggiunta la seguente frase: «Le spese per i dispositivi di protezione individuale (DPI) non sono a carico della persona in formazione. (art. 90 OPI)».

La versione rivista del formulario interattivo e le modifiche al formulario sono disponiblili nella sezione Contratto di tirocinio e rapporto di formazione.

06.07.2022

Il promemoria 22 Lavori pericolosi - misure di accompagnamento

Il promemoria 22 Lavori pericolosi - misure di accompagnamento è diventato obsoleto.
La CSFP ha proposto di eliminare alcuni paragrafi o addirittura di cancellare l'intero documento.
Il 30.03.2022, la Commissione specializzata Informazione-Formazione professionale ha quindi deciso di rimuovere il promemoria dal sito web www.formazioneprof.ch e di sostituirlo con un elenco di link.

L'elenco è disponibile cliccando qui.

Vi ringraziamo per l'attenzione.

28.06.2022

CSFO: sondaggio sui media dedicati alla formazione professionale

Al di là degli altri incarichi, il CSFO gestisce il portale formazioneprof.ch e cura la pubblicazione del Manuale per la formazione di base in azienda. Per garantire lo sviluppo e l'ottimizzazione di questi due media, e valutare in una prima fase le esigenze concrete, sono stati avviati due sondaggi. Il primo è rivolto ai formatori e alle formatrici in azienda, il secondo agli istruttori e alle istruttrici dei corsi per formatori. È possibile partecipare al sondaggio entro il 31 luglio 2022.

09.05.2022

Il 17.05.2022 il server di formazioneprof.ch sarà sottoposto alla manutenzione

Martedì 17.05.2022 tra le ore 17:00 e le ore 24:00 il server di formazioneprof.ch sarà sottoposto alla manutenzione.
Si tratta della finestra di manutenzione trimestrale regolare, il sito sarà soggetto solo a brevi interruzioni.

27.04.2022

Promemoria aggiornati

I promemoria vengono rielaborati e aggiornati regolarmente. L'ultima revisione riguarda i seguenti promemoria:

- MEMO 8 Stage d'orientamento e d'osservazione - Promemoria per l'organizzazione di stage d'orientamento e d'osservazione presso l'azienda formatrice

Sono state inserite forme complementari dello stage d'orientamento e d'osservazione. Ne fanno parte i due nuovi paragrafi sul coinvolgimento dei giovani e il mantenimento della parità delle opportunità. 

- MEMO 23 Scioglimento del contratto di tirocinio

Il numero dei giorni di validità dell'assicurazione contro gli infortuni dopo lo scioglimento del contratto di tirocinio è stato corretto da 30 a 31.

- MEMO 205 Migrazione

Una parte degli aggiornamenti concerne i lavoratori croati che dal 1° gennaio 2022 godono della libera circolazione delle persone totale. Inoltre vi sono state inserite informazioni in merito al pretirocinio di integrazione (PTI) lanciato dalla SEM nel 2018.

06.04.2022

Statuto di protezione S per i profughi ucraini

Ai rifugiati provenienti dall'Ucraina sarà concesso lo status S (persone bisognose di protezione), che non è mai stato applicato prima. L'ammissione avvienerapidamente e senza una vera procedura d'asilo. Il periodo di tre mesi prima di poter cominciare a lavorare è stato abolito. Comunicato

11.11.2021

Contratto di tirocinio: formulario ufficiale invariato

Il formulario che sarà applicato ai contratti di tirocinio per l'anno scolastico 2022/2023 - documento uniforme a livello nazionale - resta invariato (sia nel contenuto che nella forma) rispetto all'edizione precedente. La versione interattiva è disponibile su ct.formazioneprof.ch. Si veda anche il video esplicativo intitolato "Il contratto di tirocinio - ecco come compilo il contratto di tirocinio". Il filmato è completato da un documento nel quale gli utenti possono annotare le proprie osservazioni e che include il testo integrale della voce fuori campo del video.

13.10.2021

Indisponibilità della pagina web

Circa una settimana fa l'offerta web del CSFO è stata attaccata e messa fuori uso da un attacco mirato. Da oggi il sito www.formazioneprof.ch ha ripreso a funzionare, anche se non completamente.
È possibile che nei prossimi giorni vi saranno ancora piccoli disturbi o che alcuni collegamenti non funzionino correttamente poiché l'indirizzo IP dei siti è stato modificato.
Vi ringraziamo per la vostra pazienza e la vostra comprensione.

30.07.2021

Video esplicativo sulla «Documentazione Formazione professionale»

Il nuovo video esplicativo sulla «Documentazione Formazione professionale» presenta il sito docu.formazioneprof.ch; ovvero la versione online della «Documentazione Formazione professionale».

La «Documentazione Formazione professionale» è una presentazione esaustiva del sistema svizzero della formazione professionale. Un mezzo d'informazione destinato a chiunque sia incaricato di presentare la formazione professionale svizzera. La documentazione offre informazioni sostanziali in merito a circa 150 temi, tutti illustrati da almeno un grafico. Tali grafici possono essere scaricati gratuitamente per essere inseriti e ripresi nelle presentazioni Power Point. 

La documentazione è inoltre completata da diversi documenti informativi e link ad altri siti o documenti di riferimento, come ad esempio il «Manuale per la formazione di base in azienda» e il «Lessico della formazione professionale».

Questo video, come tutti i video esplicativi dedicati a temi scelti e importanti della formazione professionale, è disponibile gratuitamente e nelle tre lingue nazionali su formazioneprof.ch.

14.07.2021

Video esplicativo sulla documentazione dell'apprendimento

Il nuovo video esplicativo sulla documentazione dell'apprendimento rappresenta un importante strumento per la formazione in azienda. Nella documentazione dell'apprendimento, le persone in formazione raccolgono le esperienze fatte nel quotidiano, e riflettono sui lavori riusciti e su quelli meno riusciti. Il video esplicativo si indirizza alle persone in formazione, alle formatrici e ai formatori; espone l'utilità della documentazione e dimostra come redigere un rapporto dell'apprendimento attraverso un esempio pratico. Questo video, come tutti i video esplicativi dedicati a temi importanti della formazione professionale, è disponibile gratuitamente e nelle tre lingue nazionali su formazioneprof.ch.

01.06.2021

Quarto video esplicativo sul rapporto di formazione

Il rapporto di formazione è uno strumento di lavoro importante per garantire la qualità della formazione professionale di base. Il CSFO pubblica ora il quarto video esplicativo dedicato allo svolgimento del colloquio con le persone in formazione.

14.04.2021

Terzo video esplicativo sul rapporto di formazione

Il rapporto di formazione è uno strumento di lavoro importante per garantire la qualità della formazione professionale di base. Il CSFO pubblica ora il terzo video esplicativo dedicato alla Preparazione del colloquio con le persone in formazione. Il quarto video sullo svolgimento del colloquio è in fase di elaborazione.
Tutti i video esplicativi sono visionabili sul portale della formazione professionale cliccando sul rimando in alto a destra della pagina.

02.12.2020

Video esplicativo sul lessico della formazione professionale

Il CSFO pubblica su formazioneprof.ch una serie di video esplicativi disponibili in tre lingue, che possono essere visionati nell'Infocorner. Il video relativo al Lessico della formazione professionale completa il documento di introduzione al portale della formazione professionale. Il filmato è pensato per chiunque si occupi di formazione professionale, spiega come orientarsi nella versione online del lessico e come aggiungere il collegamento alla schermata del proprio smartphone. Il video esplicativo sul lessico è disponibile su les.formazioneprof.ch. Ogni filmato è accompagnato da un documento di "Appunti" che presenta il testo integrale della voce fuori campo e dove è possibile inserire le proprie note personali.

16.09.2020

Contratto di tirocinio: formulario ufficiale invariato

Il formulario che sarà applicato ai contratti di tirocinio per l'anno scolastico 2021/2022 - documento uniforme a livello nazionale - resta invariato (sia nel contenuto che nella forma) rispetto all'edizione precedente. La versione interattiva è disponibile su ct.formazioneprof.ch. Si veda anche il video esplicativo intitolato "Il contratto di tirocinio - ecco come compilo il contratto di tirocinio". Il filmato è completato da un documento nel quale gli utenti possono annotare le proprie osservazioni e che include il testo integrale della voce fuori campo del video.

19.08.2020

Guida del tirocinio online

L'opuscolo ufficiale relativo al contratto di tirocinio "Guida del tirocinio" è ora disponibile anche in versione digitale alla sottosezione www.guida.formazioneprof.ch. L'opuscolo serve alle parti contraenti quale guida pratica durante la formazione professionale di base e spiega in parole semplici le disposizioni giuridiche relative alla formazione. Il formulario del contratto di tirocinio include riferimenti ai capitoli della guida. Ciò permette di cercare informazioni in modo mirato mentre si compila il formulario.

19.08.2020

Video esplicativi sul portale della formazione professionale

Il CSFO ha realizzato un documento di introduzione sotto forma di dossier che fornisce agli addetti ai lavori - in particolar modo ai nuovi collaboratori degli uffici della formazione professionale - una panoramica dei servizi principali della Divisione Media formazione professionale. Temi: strumenti di lavoro per la pratica, portale formazioneprof.ch, servizio di informazione per la formazione professionale (flyer e grafico), promemoria e Newsletter PANORAMA. Il dossier può essere ordinato presso il CSFO. www.formazioneprof.ch mette a disposizione un video esplicativo nonché una panoramica di tutti i video pubblicati.

03.06.2020

Manuale per la formazione di base in azienda in versione eBook aggiornato e video esplicativi

È ora disponibile la seconda edizione della versione eBook del Manuale per la formazione di base in azienda. La forma del libro elettronico è rimasta invariata e il contenuto è identico a quello della versione cartacea. Tre video esplicativi sono stati dedicati alla procedura di ordinazione e all'utilizzo dello strumento. I tre filmati sono accompagnati da un documento nel quale gli utenti possono inserire appunti e informazioni aggiuntive. I video possono essere scaricati dalla sottosezione del manuale. Segnaliamo inoltre che sono già stati realizzati altri due video esplicativi concernenti il rapporto di formazione e il contratto di tirocinio.

29.04.2020

Due video esplicativi sul rapporto di formazione

Il CSFO pubblica su formazioneprof.ch una serie di video esplicativi in tre lingue adatti per lo studio autodidatta e le lezioni a distanza. È già disponibile un video sulla stesura del contratto di tirocinio. Per quanto concerne il rapporto di formazione sono stati previsti quattro video esplicativi, due dei quali possono essere da subito visionati online:
- Rapporto di formazione 1: obiettivi
- Rapporto di formazione 2: struttura

29.01.2020

Video esplicativo sul contratto di tirocinio

Il CSFO ha realizzato un video esplicativo su come compilare il contratto di tirocinio. Il breve filmato è completato da un documento nel quale gli utenti possono annotare le proprie osservazioni. Il video e il documento sono stati caricati su www.ct.formazioneprof.ch. Il filmato è adatto anche per corsi ed eventi in cui viene presentato il contratto di tirocinio. Sono previsti altri video esplicativi, in particolare sul Manuale per la formazione di base in azienda in versione eBook, sul rapporto di formazione e sui servizi della formazione professionale del CSFO.

11.09.2019

Manuale per la formazione di base in azienda: panoramica delle modifiche

La forma e la struttura del manuale sono sostanzialmente rimaste invariate rispetto all'edizione precedente. È stata però modificata la terminologia e sono state apportate le correzioni seguenti:
- Il Lessico della formazione professionale è stato aggiornato (dove necessario, gli aggiornamenti sono stati ripresi nel manuale).
- Il Manuale per la formazione di base in azienda è stato aggiornato a livello di contenuto; allo stesso modo sono stati aggiornati i promemoria integrati nel manuale.
Panoramica di tutte le modifiche

14.08.2019

Nuovo promemoria sullo scioglimento del contratto di tirocinio

Il contratto di tirocinio può essere sciolto durante il periodo di prova oppure, in reciproco accordo ma anche unilateralmente per motivi gravi, prima della fine della formazione. Le parti contraenti cercano di fare il possibile perché la formazione professionale iniziata possa concludersi regolarmente. Il Promemoria CSFO no. 23 informa su come agire concretamente qualora si decidesse di sciogliere un contratto di tirocinio.
Link diretto alla pagina tematica dei promemoria: www.memo.formazioneprof.ch

15.05.2019

Manuale per la formazione di base in azienda - Quarta edizione

Il CSFO ha aggiornato il Manuale per la formazione di base in azienda e il Lessico della formazione professionale, in collaborazione con la SEFRI e la CSFP. Il raccoglitore blu rappresenta lo strumento di lavoro standard per gli specialisti della formazione professionale, in particolar modo per i formatori in azienda. La nuova edizione presenta una qualità migliore (forma, meccanica e involucro). La nuova edizione italiana è disponibile da febbraio, quella tedesca lo sarà a fine maggio, mentre la versione francese sarà pubblicata in autunno. A partire da luglio, saranno disponibili online le liste di spunta, i promemoria, i formulari, gli esempi pratici e i grafici. Sarà pubblicato anche un indice delle parole chiave e una panoramica delle modifiche apportate al manuale.
Lessico della formazione professionale

10.04.2019

Aggiornato il promemoria sulla maturità professionale

In collaborazione con la SEFRI, il CSFO ha aggiornato e rielaborato nel dettaglio il promemoria relativo alla maturità professionale. Il documento può essere scaricato gratuitamente nella rubrica "Temi generali della formazione professionale". È inoltre incluso nella versione cartacea del Manuale per la formazione di base in azienda.

14.11.2018

Attestato individuale delle competenze

I partner della formazione professionale hanno elaborato un attestato individuale delle competenze per i giovani che non riescono a portare a termine una formazione CFP o per quelli che, a causa di difficoltà di apprendimento, non hanno seguito una formazione regolamentata. Basato sui profili di competenza della formazione professionale di base, questo documento è riconosciuto da diversi settori. L'attestato promuove l'inserimento professionale dei giovani privi di un titolo professionale e accresce la permeabilità del sistema, agevolando l'accesso a una formazione professionale di base.

26.09.2018

Contratto di tirocinio: modifiche nel formulario per l'anno scolastico 2019/2020

Il formulario che sarà applicato ai contratti di tirocinio per l'anno scolastico 2019/2020 ha subito alcune lievi modifiche. Il campo supplementare "Apparecchi elettronici" è stato ad esempio aggiunto alla rubrica "Formazione scolastica e corsi interaziendali (CI)". Novità: alcune informazioni messe in evidenza collegano determinati campi del formulario interattivo direttamente alla Guida del tirocinio. La versione rielaborata del formulario interattivo nonché altri documenti e informazioni possono essere scaricati tramite il portale formazioneprof.ch.

15.08.2018

Promemoria aggiornati

È stato aggiornato il promemoria no. 17 del CSFO "Formazione professionale di base e servizio militare". Nel documento si sottolinea in particolare l'anticipazione dell'inizio della scuola reclute. La raccolta dei promemoria "Pari opportunità e relazioni adeguate" sono stati aggiornati nelle tre lingue (I, D, F).
I seguenti promemoria sono stati modificati anche a livello di contenuto:
- "Malattia e infortunio" (no. 203);
- "Maggiore età" (no. 21).
Promemoria del CSFO

09.05.2018

Tessera delle persone in formazione

In genere la tessera delle persone in formazione viene rilasciata dalle scuole professionali e legittima il titolare quale persona in formazione. Esibendola agli organizzatori di manifestazioni e in diversi negozi, è possibile ricevere degli sconti. Le scuole professionali che producono autonomamente queste tessere in formato carta di credito possono usufruire dell'assistenza del CSFO per quanto concerne gli aspetti grafici. Esistono più versioni linguistiche: italiano/francese, italiano/inglese, francese/tedesco, francese/inglese e tedesco/inglese. Per ulteriori informazioni, si veda certificati.formazioneprof.ch.

17.10.2017

Seconda edizione italiana e francese della "Documentazione Formazione professionale"

Le edizioni italiana e francese della "Documentazione Formazione professionale" sono state aggiornate. Questo strumento di lavoro contiene informazioni di base su circa 150 temi completati da 200 grafici. Costituisce un supporto per tutte le persone che informano sulla formazione professionale. I grafici possono essere ripresi e integrati nelle presentazioni PowerPoint. Quelli del capitolo 7 figurano nell'opuscolo La formazione professionale in Svizzera - Fatti e cifre, pubblicato dalla SEFRI e aggiornato ogni anno. L'edizione tedesca è stata aggiornata nel 2016.

17.08.2017

Lessico della formazione professionale: collegamento per smartphone

Il CSFO ha fatto attivare un collegamento alla versione online del lessico per la schermata Home degli smartphone. Anziché come App, il lessico può essere aggiunto in modo semplice e rapido sul display degli smartphone come "shortcut". Le istruzioni per aggiungere il collegamento manualmente sono state pubblicate in italiano, francese, tedesco e inglese nella sottosezione www.les.formazioneprof.ch.

04.07.2017

Serie di promemoria del CSFO "Basi legali, aiuto alla pratica della formazione professionale"

La serie di promemoria fornisce un quadro chiaro e comprensibile dei complessi rapporti giuridici relativi al settore della formazione professionale. La serie è basata sull'opuscolo "Basi legali, aiuto alla pratica della formazione professionale" di Franz Dommann. Il contenuto è suddiviso nei tre promemoria seguenti: "Il contratto di tirocinio e il contratto individuale di lavoro", "Il diritto della formazione professionale", "Il diritto pubblico del lavoro e il diritto del contratto collettivo di lavoro".

14.06.2017

Portale della formazione professionale in lingua romancia

Nel quadro della rielaborazione dell'Adesivo Azienda formatrice, è stato creato, in accordo con la SEFRI, il portale formazioneprof.ch in versione ridotta anche in lingua romancia. Il portale furmaziunprof.ch è suddiviso in tre parti tematiche e presenta informazioni e documenti relativi al contratto di tirocinio, al rapporto di formazione e all'adesivo "Creiamo professionisti".

03.05.2017

Opuscolo SEFRI: Fatti e cifre 2017

Il nuovo opuscolo della SEFRI La formazione professionale in Svizzera - Fatti e cifre 2017 è disponibile gratuitamente online e in forma stampata. Il documento contiene informazioni su statistiche, sul numero dei nuovi iscritti alla formazione professionale e sui tassi di riuscita, come pure sulla maturità professionale, il finanziamento e, in generale, sul sistema della formazione professionale e sulla ripartizione dei compiti tra partner della formazione, luoghi di formazione e mercato dei posti di tirocinio. La pubblicazione informa inoltre sugli sviluppi internazionali ed è disponibile in cinque lingue: tedesco, francese, italiano, inglese e spagnolo. Grazie all'ulteriore servizio del CSFO, tutti i grafici dell'opuscolo possono essere utilizzati come lucidi nelle presentazioni (fc.formazioneprof.ch), in tedesco, francese, italiano e da oggi anche in inglese.

05.04.2017

Adesivo Azienda formatrice rinnovato

L'adesivo Azienda formatrice è stato rinnovato dopo più di dieci anni dalla sua introduzione. La nuova immagine è in diretta relazione con l'attuale campagna formazioneprofessionaleplus.ch. La riconoscibilità dell'adesivo è garantita dalla freccia rossa e dal riutilizzo dello slogan "Creiamo professionisti". Inoltre, è stata aggiunta una lacca anti-UV per rallentare lo scolorimento. Dopo che nel 2012 era stato lanciato un adesivo in due lingue, oggi viene messo a disposizione delle aziende internazionali anche un adesivo in lingua inglese. Infine il flyer è stato completato con nuove informazioni per le aziende formatrici.
Ulteriori informazioni: adesivo.formazioneprof.ch

08.03.2017

Promemoria del CSFO sui lavori pericolosi

I giovani in formazione possono svolgere lavori pericolosi, qualora per la professione da apprendere è prevista una deroga definita dall'ordinanza e il piano di formazione nell'allegato 2 menziona delle misure di accompagnamento. Il promemoria 22 "Lavori pericolosi - misure di accompagnamento" fornisce una visione d'insieme della questione e propone una panoramica sull'atteggiamento nel quotidiano dei giovani che devono svolgere lavori pericolosi. Il CSFO tratta diversi temi in una serie di promemoria.

08.12.2016

Strumenti di lavoro in inglese su vpet.ch

La versione inglese del portale formazioneprof.ch è ora pronta. Essa contiene i principali documenti in inglese e un elenco di link ai siti cantonali, federali ed europei. Gli strumenti di lavoro seguenti sono consultabili sul sito vpet.ch:
- "QualiCarte";
- Guida del tirocini;
- Rapporto di formazione;
- Dossier di selezione.
Le edizioni in tedesco rimangono le versioni di riferimento.

07.09.2016

Modifiche del formulario del contratto di tirocinio e ammodernamento del programma

Il modulo che entrerà in vigore per la stesura dei contratti di tirocinio del 2017/2018 è stato leggermente modificato. Le modifiche riguardano i dati della persona in formazione e della formazione scolastica. I contratti di tirocinio nelle quattro lingue nazionali, la nuova versione del programma e tutte le informazioni dettagliate sono consultabili ai rispettivi link sul sito formazioneprof.ch.

25.08.2016

3a edizione della Documentazione sulla formazione professionale

La "Dokumentation Berufsbildung DokuBB" contiene informazioni di base su circa 150 temi completate da 200 illustrazioni realizzate da un grafico professionista. Essa costituisce un prezioso strumento per ogni persona che ha compiti divulgativi sulla formazione professionale. I grafici possono essere ripresi e integrati in presentazioni PowerPoint. Le illustrazioni del capitolo 7 corrispondono ai grafici che appaiono nell'opuscolo "La formazione professionale in Svizzera. Fatti e cifre" pubblicata dalla SEFRI e attualizzata ogni anno. Le edizioni francese e italiana saranno pure aggiornate e pubblicate online entro la fine dell'anno. Da notare tuttavia che queste due versioni erano state già cambiate nel 2014.

18.08.2016

Servizio d'informazione per la formazione professionale

Il volantino del CSFO «Servizio d'informazione per la formazione professionale» propone una visione d'insieme delle offerte e delle attività principali della Divisione Media formazione professionale. Pubblicato nelle tre lingue nazionali si indirizza ai collaboratori dei servizi della formazione professionale e a tutte le persone interessate. Il volantino è disponibile in versione elettronica su info.formazioneprof.ch o in versione cartacea da ordinare gratuitamente presso formazioneprof@csfo.ch.

05.08.2016

Supplementprof.ch: supplementi ai certificati della formazione professionale di base

Da inizio anno sono disponibili i primi supplementi ai certificati. I datori di lavoro svizzeri e stranieri, grazie alle informazioni supplementari, potranno valutare le competenze professionali del titolare di un AFC o di un CFP. La SEFRI e il CSFO hanno creato insieme un sito in quattro lingue (D, F, I, E) www.supplementprof.ch che garantisce l'accesso stabile ai supplementi di certificato. Inoltre sul sito si trova un volantino quadrilingue in formato elettronico, che riassume i punti più importanti e informazioni a proposito dei supplementi alla maturità professionale e ai diplomi della formazione professionale superiore.

05.08.2016

Opuscolo "Fatti e cifre 2016" della SEFRI

"La formazione professionale in Svizzera - Fatti e cifre 2016" è disponibile gratuitamente online e in forma cartacea, e contiene informazioni quali le statistiche, i nuovi iscritti nella formazione professionale, il sistema della formazione professionale, i tassi di riuscita, la maturità professionale, la formazione professionale superiore e il finanziamento. Ulteriori informazioni concernono i partner della formazione, i luoghi di formazione, il mercato dei posti di tirocinio e gli sviluppi internazionali. L'opuscolo è disponibile in tedesco, francese, italiano, inglese e spagnolo. Come ulteriore servizio, il CSFO mette a disposizione tutti i grafici dell'opuscolo per presentazioni su fc.formazioneprof.ch nelle tre lingue ufficiali.

18.02.2016

Promemoria del CSFO sulla compensazione degli svantaggi

Le persone con handicap che seguono una formazione professionale di base o superiore non possono subire svantaggi, né durante l'apprendimento né durante la procedura di qualificazione. È quindi importante che i formatori sappiano quali misure di sostegno sono concesse per compensare gli svantaggi legati all'handicap durante la formazione e la procedura di qualificazione. Il promemoria "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale" fornisce informazioni dettagliate sull'argomento e dà un'idea sul comportamento da adottare nel quotidiano. Il CSFO approfondisce temi specifici in una serie di documenti.

18.02.2016

Compensazione degli svantaggi: rapporto completato

È stata pubblicata l'edizione 2015 del rapporto "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale". L'edizione è completata dalla raccomandazione come pure da diversi formulari della CSFP. La versione italiana della raccomandazione no. 7, elaborata sulla base del rapporto e comprensiva dei formulari citati, può essere scaricata dal sito tedesco della CSFP.

22.09.2015

Promemoria aggiornati

Sono state aggiornate le serie di promemoria "Pari opportunità e relazioni adeguate" e "Temi generali della formazione professionale" con piccole correzioni di contenuto e di testo, e adattamenti nei link.   
I seguenti promemoria hanno subito degli aggiornamenti di contenuto importanti:

Temi generali della formazione professionale:
Basi legali per il lavoro durante la formazione professionale (no. 18)
Sono state aggiunte le professioni che non sono più sottoposte all'obbligo di autorizzazione per il lavoro notturno o domenicale. 

La maturità professionale (no. 10)
Sono stati necessari degli aggiornamenti ai sensi dell'applicazione dell'Ordinanza sulla maturità professionale, in particolare relativi all'organizzazione della maturità professionale e alle materie d'esame.

La formazione professionale di base biennale con certificato federale di formazione pratica (no. 15)
È stato tolto il paragrafo sulla formazione empirica e le agevolazioni agli esami sono state sostituite con la compensazione degli svantaggi.

Pari opportunità e relazioni adeguate:
Dislessia e discalculia (no. 204)
Sono stati fatti degli aggiornamenti in base alla compensazione degli svantaggi.

Migrazione (no. 205)
Il testo è stato completato con informazioni sulle possibilità che hanno si sans-papiers di svolgere una formazione professionale di base e sui soggiorni degli stagisti. Inoltre sono state aggiornate le diverse regolamentazioni relative agli Stati UE.

11.02.2015

Nuova edizione 2014 del Manuale per periti d'esame

È disponibile la nuova edizione aggiornata del "Manuale per perite e periti d'esame nelle procedure di qualificazione della formazione di base". Si tratta dell'opera di riferimento per lo svolgimento dei compiti relativi alle procedure di qualificazione. Il Manuale pubblicato dallo IUFFP è stato elaborato in collaborazione con il CSFO e i partner della formazione professionale. Esso è indirizzato a tutti i professionisti che hanno il compito di valutare; ai periti propone delle modalità che aiutano a preparare e a eseguire la procedura di qualificazione del livello secondario II e a risolvere i problemi che possono sorgere nella preparazione.
Ordinare: Shop CSFO
Si veda anche www.pq.formazioneprof.ch

22.12.2014

Promemoria "Maggiore età"

Numerose persone in formazione raggiungono l'età di 18 anni nel corso della formazione professionale di base. Dal punto di vista giuridico, il passaggio alla maggiore età comporta cambiamenti tanto per le persone in formazione quanto per i formatori in azienda. Il promemoria del CSFO "Maggiore età" richiama l'attenzione dei formatori su quanto è necessario tenere presente quando un giovane diventa maggiorenne. Attraverso specifici promemoria, il CSFO affronta in modo approfondito temi importanti della formazione professionale nella sua serie di promemoria "Temi generali della formazione professionale".

13.10.2014

Lessico e portale della formazione professionale svizzera ora anche in inglese

Al portale formazioneprof.ch, già disponibile nelle tre lingue nazionali, è stata aggiunta una quarta versione. Il nuovo portale, ora anche in inglese e in continuo sviluppo, contiene la principale documentazione disponibile in lingua inglese e un catalogo di link con indirizzi di pagine web cantonali, nazionali ed europee. Il terzo elemento è il "Glossary", in versione completa e anch'esso disponibile in quattro versioni linguistiche. Il lessico della formazione professionale in lingua inglese è ottenibile anche in formato tascabile. Tutto questo è frutto della collaborazione tra la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale, la SEFRI, i Servizi linguistici della Cancelleria federale e il progetto ginevrino "CFC bilingue". vpet.ch sta per "Vocational and Professional Education and Training".

09.07.2014

Promemoria "Protezione dei dati e della personalità"

La serie dei promemoria "Pari opportunità e relazioni adeguate" è stata estesa a un nuovo tema: la protezione dei dati e della personalità. Con questa serie di promemoria si vogliono sensibilizzare i formatori e le aziende formatrici a temi più "delicati".

Per tutte le imprese, anche per le aziende formatrice, vigono le disposizioni sulla protezione dei dati. Le aziende sono tenute, per legge, a rispettare e a proteggere la personalità delle persone in formazione (328 CO). È quindi importante che tutte le parti coinvolte nella formazione professionale, formatori e persone in formazione, conoscano le disposizioni legali fondamentali e le applichino nella vita professionale e privata.

Il nuovo promemoria vuole permettere ai formatori di farsi un'idea del complesso campo della protezione dei dati e della personalità. I temi come: dare informazioni sulle persone in formazione, esami medici e test antidroga, nonché lettura delle e-mail private, che possono far emergere degli interrogativi durante la formazione professionale, sono spiegati in breve e riportati in ordine alfabetico. Le informazioni del promemoria sono completate dall'indicazione delle basi legali e da link che riportano a informazioni di approfondimento.

Il documento è scaricabile da:
www.memo.formazioneprof.ch

06.05.2014

Pubblicata la quarta edizione del Manuale e del Lessico della formazione professionale

Il "Manuale per la formazione di base in azienda" e il "Lessico della formazione professionale" sono stati aggiornati in collaborazione con la SEFRI. Il classificatore blu rappresenta lo strumento di lavoro standard per i formatori in azienda e gli specialisti della formazione professionale. Online possono essere scaricate tutte le liste di spunta, i promemoria, i formulari interattivi, gli esempi dalla pratica e i grafici del manuale. Le liste di spunta possono essere adeguate alle specifiche esigenze delle aziende formatrici. Per la quarta edizione sono stati pubblicati anche un indice analitico e una panoramica sulle modifiche apportate. Il Lessico, disponibile online in lingua tedesca, francese e italiana, si rivela utile anche come strumento di traduzione.

11.06.2014

Linee guida per le commissioni SP&Q

Le "Linee guida per le commissioni SP&Q" (commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità) sono state realizzate dall'Unione svizzera delle arti e mestieri in collaborazione con la Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca et l'innovazione SEFRI e la Conferenza svizzera degli uffici cantonali della formazione professionale. Le linee guida (tedesco e francese), disponibili online, offrono un sostegno alle organizzazioni del mondo del lavoro e alle loro commissioni P&Q nel lavoro di partenariato. L'opera descrive ruoli, compiti e responsabilità delle commissioni P&Q, e spiega lo sviluppo professionale e della qualità attraverso quattro processi.

06.05.2014

«Fatti e cifre 2014» del SEFRI

La nuova edizione dell'opuscolo della SEFRI La formazione professionale in Svizzera - Fatti e cifre è disponibile online. La pubblicazione stampata può essere ottenuta gratuitamente. Oltre alle cifre essenziali, l'opuscolo fornisce informazioni sulle persone che cominciano una formazione di base e i titoli rilasciati, il finanziamento e, più in generale, informazioni sul sistema della formazione in Svizzera e la ripartizione dei compiti tra gli attori della formazione professionale. Pubblicato in cinque lingue (italiano, francese, tedesco, spagnolo, inglese), l'opuscolo comprende un capitolo dedicato al contesto internazionale. Il CSFO ha pure pubblicato una raccolta di 27 lucidi che possono facilmente essere utilizzati in presentazioni (PowerPoint).

14.08.2013

Piattaforma "Documentazione per la formazione professionale di base"

La piattaforma oml.formazioneprof.ch propone vari documenti in base ai quali le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) possono allestire di una "Documentazione per la formazione professionale di base" per le persone in formazione nel loro settore. La documentazione dell'apprendimento rappresenta il cuore della piattaforma.

I documenti di riferimento e i modelli, gli esempi, i download e i link possono semplicemente essere riprese e adattati alle necessità settoriali, indipendentemente dal fatto se si sta creando una versione cartacea o online.

La piattaforma del CSFO è stata sviluppata in collaborazione con la SEFRI e le oml. I vari testi sono stati approvati da un gruppo d'accompagnamento composto dai rappresentati dei partner della formazione professionale.

14.08.2013

Rapporto "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale"

Il rapporto "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale" rappresenta una base di lavoro per gli specialisti e gli uffici che si occupano dell'applicazione dei provvedimenti di compensazione durante la formazione e le procedure di qualificazione.

Oltre a importanti informazioni generali, il rapporto comprende delle proposte su come compensare gli svantaggi di dieci tipi di handicap diversi.

Con l'acquisto del rapporto pubblicato in un'edizione trilingue, si ottiene una licenza singola per l'uso della versione eBook. Si tratta di un pdf accessibile per persone con handicap visivo.

12.09.2012

Relaunch formazioneprof.ch

Ora il portale formazioneprof.ch si presenta in una nuova veste unitaria. Tutte le sottosezioni sono state integrate nel portale e riorganizzate secondo una nuova struttura tematica, ciononostante gli indirizzi diretti a tutte le sottosezioni sono stati mantenuti.

La pratica panoramica dei temi in ordine alfabetico premette di trovare più velocemente gli ambiti desiderati. La panoramica è accessibile da ogni pagina tramite il link "Temi" situato sulla barra blu.

Le singole pagine sono in parte state ristrutturate e/o aggiornate a livello di contenuto. Con la nuova struttura si è voluto facilitare l'orientamento all'interno del portale. A tale scopo vi è stato inserito uno strumento di ricerca che rimanda a tutti i contenuti delle singole pagine e al Lessico della formazione professionale.

Ciò che si era affermato nel vecchio portale è stato mantenuto: ad esempio l'Infocorner dove si trovano documenti relativi a quasi tutti i temi che possono essere adoperati liberamente nelle pubblicazioni, negli articoli o nelle presentazioni sulla formazione professionale. E naturalmente si è mantenuto il lessico online, accessibile direttamente da ogni pagina tramite il link "Lessico" situato sulla barra blu. Il lessico può fungere da strumento di traduzione grazie alla possibilità di passare da una lingua all'altra in ogni singola voce.

Grazie a uno screendesign sviluppato appositamente per gli smartphone e altri dispositivi mobili il Lessico della formazione professionale potrà essere consultato facilmente anche fuori sede; ogni qualvolta si necessitino informazioni precise e affidabili sul sistema svizzero della formazione professionale.

INFO

Newsletter sulla formazione professionale

Abbonare la newsletter che tratta tutti i temi importanti della formazione professionale

www.panorama.ch (francese)

www.panorama.ch (tedesco)